Vai ai contenuti
RIMAPPATURA CENTRALINE AUTO E ELABORAZIONE ELETTRONICA CENTRALINE

Lavorando nel mondo delle competizioni è inevitabile trovarsi a dover utilizzare gli ultimi ritrovati della tecnologia. Le centraline elettroniche di controllo motore sono stato un passaggio obbligato per ottenere sempre prestazioni migliori dai nostri propulsori.
La nostra esperienza nasce dal lavoro eseguito nella nostra sala prova motori
, dove motori espressamente realizzati per le competizioni vengono ottimizzati attraverso la mappatura delle più avanzate centraline di controllo motori.

Questa esperienza negli ultimi anni è stata trasferita anche sull'ottimizzazione delle mappe e centraline delle vetture di serie. Stanchi di vedere nostri clienti rimanere insoddisfatti per lavori eseguiti in modo poco professionale, magari dopo l'acquisto di cam filtro e scarico sportivo ritrovarsi con una vettura scorbutica e con basse prestazioni, abbiamo deciso di gestire direttamente anche tutta la parte elettronica delle vetture di serie e dare così un servizio a 360°.


INFOLINE DEDICATA
Da oggi con il lancio della nuova sala prova vetture con banco 4WD SportDevices e visto la crescente richiesta da parte dei clienti di un servizio professionale e di alta qualità, abbiamo deciso di dedicare,
oltre ai soliti canali di contatto per le richieste di informazioni, anche una E-Mail specifica per ciò che riguarda il mondo dell'elettronica da competizione e per la mappatura delle vetture stradali. Tutte le richieste per le vostre elaborazioni dovranno specificare i dati della vettura, le modifiche già apportate, quello che riguarda la vostra idea di elaborazione e possibilmente nel caso delle vetture stradali una copia dei dati motore riportati sulla carta di circolazione. Provvederemo a fornirvi un preventivo specifico sui costi e sui tempi della lavorazione da voi richiesta. Tutte le mappe da noi sviluppate derivano dal mondo delle competizioni e dall'esperienza fatta con la sala prova motore. Da oggi con l'utilizzo della nuova sala prova con banco a rulli possiamo portare tutto questo anche sulla personalizzazione e sulla messa a punto delle centraline che equipaggiano di serie le vetture commerciali. Incrementi potenza, modifiche su valvola egr, rimozione (solo su vetture per uso competizione) e ottimizzazione fap e dpf (sistemi anti particolato diesel e benzina), riduzione dei consumi e tutto quello che riguarda il mondo ECU Tuning con la professionalità che ci ha sempre distinti. Vi aspettiamo ecuservice@gozzoli.it

CENTRALINE EFI TECHNOLOGY
Lo sviluppo delle centraline da competizione EFI Technology, di cui siamo rivenditori ed alle quali quotidianamente diamo assistenza, ci ha portato a capire che ogni motore ha una sua anima e non può esistere una mappa di gestione che vada bene per tutti. Per questo da anni ci rifiutiamo di installare moduli aggiuntivi alle centraline o caricare sulle auto dei nostri clienti mappe "preconfezionate" acquistabili dai vari rivenditori. Ogni vettura viene strumentata con sensori di pressione, sensore di battito, sonda lambda per i gas di scarico, termocoppie per la temperatura, per testare le reali necessità del propulsore e andare quindi a creare con vari step di modifica la mappa piu adatta a quel tipo di motore.
Siamo specializzati nell'aumento delle prestazioni che è il nostro lavoro da anni, ma la continua richiesta ci ha portato a sviluppare anche strategie per la riduzione dei consumi. Ovviamente siamo una delle poche realtà che può vantare il fatto di testare e sviluppare le strategie di mappatura in una sala prova motori, prima di riversare questa esperienza sulle auto dei clienti.
Rimappatura centraline sportive modena
VANTAGGI DELLA RIMAPPATURA DELLE CENTRALINE SPORTIVE

Con la mappatura delle centraline è possibile ottenere diversi vantaggi: l'incremento delle prestazioni, l'ottimizzazione del propulsore in seguito a modifiche meccaniche e la riduzione dei consumi.
Tutte le mappature che vengono eseguite sono ovviamente reversibili, a differenza di altri tipi di modifiche. Le mappe originali delle vetture vengono tenute nella nostra banca dati per poter in qualsiasi momento poter tornare alle condizioni originali di fabbrica.
E' doveroso ricordare che la modifica della centralina fa decadere la garanzia del produttore e che non è ammessa dalla legge per la circolazione sulle strade pubbliche.   


ATTREZZATURE USATE PER LA MAPPATURA DELLE CENTRALINE

Le attrezzature di cui ci serviamo sono le più moderne che offre il mercato, collaborando con partner quali Alientech, Efi Technology, GET ecc. Possibilità di mappare centraline di serie Honda, installazione centraline Hondata, AEM. Installazione strumenti aggiuntivi per pressioni, temperature gas di scarico, sonde lambda per rapporto stechiometrico.
Abbiamo la possibilità di intervenire su quasi tutte le centraline, dalle più datate ancora con Eprom alle più moderne con sistemi antituning. Spaziamo dalla mappatura dei motori benzina, turbo benzina e turbodiesel.


Rimappatura centraline sportive modena
MAPPATURA CENTRALINE: MARCHE E MODELLI

E' possibile eseguire la mappattura di centraline di auto di qualunque marca e modello: Fiat Ferrari Alfa Romeo Audi Autobiachi Aston Martin Seat Wolkswagen BMW Citroen Peugeot Ford GM Jaguar Honda Hyundai Lancia Lotus Mercedes Mazda Mitsubishi Opel Porsche Renault Saab Simca Subaru Suzuki Toyota Triumph Volvo.

MAPPATURA MOTORI BENZINA ASPIRATI

Su questi propulsori si possono ottimizzare i parametri di iniezione e accensione, regolando quantità di benzina e anticipo di accensione motore, eliminare vari limitatori di coppia e prestazioni imposti dalle case e rimozione catalizzatori e sostituzione con catalizzatori metallici sportivi. Modificare le mappe per questi tipi di motore è necessario in seguito a modifiche meccaniche.
Installare un filtro sportivo, uno scarico da corsa o sostituire albero a camme sono le basi per poter poi eseguire una mappa motore che porterà a migliorare notevolmente le prestazioni.


MAPPATURA MOTORI TURBO BENZINA

Su questi propulsori, essendo gestite le prestazioni da un turbo compressore, le migliorie si ottengono in modo rilevante anche senza dover eseguire modifiche meccaniche al motore. Aumentando, attraverso la gestione elettronica della centralina, i valori di sovralimentazione del turbocompressore e ottimizzando in seguito a questo aumento i tempi di iniezione e anticipi motore si possono ottenere incrementi dell'ordine di 30-40 cv e oltre. Questi motori come i motori turbodiesel si prestano notevolmente al tuning elettronico guadagnando notevolmente prestazioni con una spesa relativamente contenuta.
Su questo tipo di propulsore si può ovviamente passare ad elaborazione ancora più spinte che prevedono la sostituzione di particolari meccanici quali turbina, pistoni, bielle, camme ecc e con la conseguente mappatura della centralina motore per arrivare ad incrementi di 100cv e oltre rispetto alla conformazione originale.


MAPPATURA MOTORI TURBODIESEL

Le richeste maggiori riguardano la preparazione e il tuning elettronico di questi propulsori. Le modifiche prevedono l'incremento della pressione di sovralimentazione, aggiustamento dell'iniezione del gasolio, la modifica di limitatori di coppia e di velocità. Per elaborazioni più particolari si può arrivare alla rimozione dei filtri antiparticolato FAP, catalizzatori, precatalizzatori, chiusura valvola EGR fino alla sostituzione del turbocompressore.
L'incremento di prestazioni su questi propulsori e generalmente molto generosa, generalmente 25-30Cv ma anche oltre e un aumento di coppia fin dai bassi reggimi di rotazione.
Unitamente a queste modifiche si possono ottimizzare le mappe anche per ottenere una diminuzione dei consumi.

Rimappatura centraline sportive modena
Rimappatura centraline sportive modena
Rimappatura centraline sportive modena
Rimappatura centraline sportive modena
Rimappatura centraline sportive modena
Rimappatura centraline sportive modena
Torna ai contenuti