Vai ai contenuti
Pagina in costruzione
NITRURAZIONE ALBERI MOTORE

Tutti gli alberi motore costruiti o modificati da noi per l'uso nelle competizione prevedono diversi trattamenti mirati al miglioramento della scorrevolezza, della resistenza all'usura e della durata. La nitrurazione nei suoi diversi aspetti conferisce migliori caratteristiche meccaniche ai componenti che si tratti di alberi motore in ghisa o acciaio ma anche ad alberi a camme e punterie.
Nitrurazione Gassosa: Preferita per i componenti sottoposti a carichi pesanti, la nitrurazione consente di ottenere una elevata durezza superficiale che favorisce l'alta resistenza all'usura, all'attrito, all'abrasione e al grippaggio. La resistenza alla fatica è aumentata principalmente dallo sviluppo di sollecitazioni di compressione superficiali. La vasta gamma di temperature e profondità dello strato, che consentono la regolazione delle diverse proprietà dei pezzi trattati, garantisce l'utilizzo della nitrurazione gassosa in un ampio campo di applicazioni.

I vantaggi dei processi di nitrurazione gassosa possono essere migliorati dalla nitrurazione ionica. In particolare, in caso di applicazioni per acciai altamente legati, la nitrurazione ionica consente di gestire meglio la composizione degli strati.

Le applicazioni tipiche comprendono ingranaggi, alberi motore, alberi a camme, rulli di punteria, parti di valvole, frizione e parti di motore. La nitrurazione ionica e la nitro carburazione ionica sono spesso preferiti ai processi gassosi corrispondenti, se è necessario ottenere dopo il processo superfici nitrurate in combinazione con superfici assolutamente prive di nitrurazione.
Torna ai contenuti